Lezioni live streaming

Condividi l'energia della pratica e cresci con le correzioni degli insegnanti!

.. ..

Prossimo evento

...

...

Orari

Il tema del mese

Giugno | Aria

Il tema del mese

Questo mese il nostro cammino di pratica è dedicato al quarto dei pancha mahabutha (cinque elementi fondamentali): aria.

O forse sarebbe più appropriato chiamare il quarto degli elementi fondamentali “vento”? Vāyu, in sanscrito significa indifferentemente “aria” e “vento”, ma considerando che è connesso al principio di mobilità, la traduzione più accurata è probabilmente “vento”.

La principale caratteristica dell’elemento vento, così come delle sostanze gassose, è l’abilità di muoversi, di espandersi e di tentare costantemente lo riempimento di una parte vuota.

Come si riflette questo nel nostro modo di vivere? L’elemento aria ci suggerisce di espanderci e ampliare all’infinito la nostra visione ordinaria. Ci invita a “mollare gli ormeggi”, quindi ad abbandonare i pesi, gli attaccamenti, i vincoli che ci tengono legati ad abitudini e false sicurezze.

Nelle pratiche del mese di giugno, ci concentreremo sull’area del cuore e dei polmoni, connessi a prana-vayu, sulle mani e articolazione dei polsi, gli organi di azione associati all’elemento aria, e sulle articolazioni delle anche, dove la maggior parte di noi conosce una carenza di mobilità.
Vai all'articolo

✨ Ispirazione

Spesso permettiamo alle difficoltà della vita di appesantirci e chiuderci, finendo per portarci “sulle spalle” il peso del mondo, questo a lungo andare inibisce la nostra disponibilità a ricevere qualcosa di nuovo e di bello nella nostra vita. Ispirarci all’elemento aria è un’occasione per sperimentare un’attitudine aperta e leggera, per sostenere il nostro naturale slancio a evolvere, apprendere e crescere all’infinito.

🤓 Focus anatomici

- Prima settimana: cuore, polmoni
- Seconda settimana: anche
- Terza settimana: mani, polsi
- Quarta settimana: full specrtum

🤸🏻‍♀️ Categorie di posizioni

- Prima settimana: backbend da seduti, proni e supini
- Seconda settimana: equilibrio su una gamba
- Terza settimana: inversioni
- Quarta settimana: full specrtum