Claudia F.

Ha risposto su Psoas e Nervo Sciatico

13 mag 16:50

...la prossima settimana riceverete la comunicazione del primo incontro live follow-up di Neuro Yoga che si terrà a giugno, vi chiederò di raccogliere le domande e i dubbi da affrontare insieme in live! Tieni traccia delle tue domande!! 🤓😍 Un abbraccio 🙏🏻

Ha risposto su Psoas e Nervo Sciatico

13 mag 16:48

Dunque, premettiamo che esistono diversi gradi di sciatalgia e per diverse ragioni (tensioni muscolari, sofferenze intervertebrali, ecc.), sarà quindi in base a queste variabili che sarà necessario accordare la pratica. In caso di sciatalgia, è buono dedicarsi anche 2/3 volte a settimana a un lavoro "completo", in cui cioè lavoriamo sia sul rinforzo muscolare sia sull'allungamento muscolare sia su stabilità e mobilità articolare (elementi che possiamo trarre dal video "asana e azioni chiave" che segue questo). Mentre nei vari giorni della settimana ci si può dedicare a dolci routine di mantenimento, eseguendo anche solo le posizioni più indiciate per donare sollievo (come per esempio il video "sciatica routine"), soluzione che possiamo scegliere anche per i casi di infiammazione più intensa. Quando il nervo è molto molto infiammato ed è necessario del riposo, allora dei dolci esercizi di nerve flossing (come il video "nerve flossing") sono la soluzione più sicura e benefica!

Ha risposto su Psoas e Nervo Sciatico

13 mag 16:41

Giada!! Che bello il tuo entusiasmo!! 😍 è bello camminare insieme nella pratica! 🙏🏻 Ti rispondo tutto insieme nel secondo commento 😘

10 mag 18:47

Cara Antonella, grazie per le tue parole! Tornare e ritornare sui contenuti è in assoluto il modo migliore per assimilare le conoscenze e vederle ogni volta in modo leggermente nuovo! 😍 Buon cammino, grazie per condividerlo insieme 🙏🏻

Ha risposto su I Piedi 2

10 mag 17:36

Ciao Gianna, grazie per il commento, hai fatto benissimo a scrivermi! Il tremore è un segno che può derivare da diversi fattori: può essere il segnale che siamo vicini al nostro punto di limite di forza o flessibilità; può essere un rilascio di tensioni accumulate del sistema nervoso o altro. In linea di massima comunque non è un cattivo segnale, anzi, vuol dire che stiamo uscendo dalla zona di confort e iniziando a evolvere le nostre abilità e modellare la nostra forma. Essendo un segno di limite, è importante prestare ascolto, non forzare e cercare un respiro e un'attitudine gentile ✨🙏🏻

10 mag 17:31

Cara Manuela, sono molto felice che il corso sia fonte di stimolo ✨ per quanto riguarda i testi, ti invito a guardare nelle risorse alle collection dove trovi il pdf dei cenni bibliografici di questo corso, lì potrai trovare diverse ispirazioni! Per dubbi o curiosità scrivimi pure! 😘Un abbraccio, namaste 🙏🏻

10 mag 17:28

Cara Giada, grazie per il tuo commento, anch'io sento potente questo mantra 🙏🏻 Possiamo trovare diverse versioni, sia nelle lettere del mantra sia nell'associazione alle fasi del respiro. Il significato dietro alla versione che propongo qui (inspirazione-HAM/espirazione-SO) è di fondamento tantrico (tradizioni in cui infatti si pratica con prevalentemente in questo modo): l'inspirazione rappresenta l'atto più intenzionale, attivo, "individualizzante" (veniamo alla luce con un'inspirazione - IO SONO - atman), mentre l'espirazione rappresenta il rilascio, l'abbandono, il ritorno al tutto (spiriamo con un'esalazione - QUELLO - brahman).PS: lo praticheremo domenica a Bologna ✨😉😍😘

08 mag 17:43

Cara la mia yoginī nerd 🤓😍 Bella domanda! Quanto ho sudato nella vita per conciliare Patanjali e Tantra, adoro entrambi! In Neuro Yoga (neuroscienze ante litteram) ci immergiamo un po' nello yoga classico e con la lente neurosientifica ci si chiariscono molte cose (e scopriamo che P. e tantra non sono poi distanti quanto crediamo), nel frattempo nella pratica di Pranayama 30' di stamattina 8/5, ne ho approfittato per inserire qualche riferimento a pratyahara! ✨ 😘😘😘

08 mag 17:38

Cara Filomena che bello! Sono felice che tu abbia accolto la pratica con l'energia propizia ✨♥️ Grazie per la condivisione 🙏🏻

03 mag 18:06

Cara Annamaria, che bello ciò che scrivi, a volte bisogni e necessità ci aprono a piccole grandi consapevolezze, se gli prestiamo ascolto il cammino ci donerà sostegno 🙏🏻 Sono qui per condividere insieme l'ascolto, le sensazioni, le piccole comprensioni e i dubbi. Un abbraccio ♥️🙏🏻