Tanti auguri per la festa della donna a tutte le yoginī sulla nuvola! ✨❤️🌷
Se amiamo noi stesse e ci amiamo tra noi, nulla potrà abbatterci ✨
Tanti auguri per la festa della donna a tutte le yoginī sulla nuvola! ✨❤️🌷
Se amiamo noi stesse e ci amiamo tra noi, nulla potrà abbatterci ✨
Benvenuto marzo
Dopo aver indagato in profondità la nostra natura più profonda, ora non ci resta che liberarle tutto lo spazio possibile ✨
PRĀNĀYĀMA - L'espansione dell'energia
Noi siamo energia e dal modo in cui governiamo la nostra energia nel mondo ne va del nostro benessere fisico e interiore. Con il termine pranayama si è soliti riferirsi agli esercizi di respirazione, in cui ci esercitiamo a modulare le fasi del respiro, che possiamo trovare durante la nostra pratica di asana oppure in sessioni dedicate. Con 'pranayama', poi, si intende 'espansione della forza vitale' non solo sotto forma di controllo del respiro, ma più in generale nelle diverse occasioni di gestione della propria energia fisica, emotiva, mentale, spirituale.
Ci vediamo sul tappetino per esplorare il nostro più grande alleato nella pratica, il respiro, e per coltivare insieme la nostra forza vitale, come risorsa preziosa per il nostro benessere.
❤️
In chiusura del mese dedicato allo studio del sé, teniamo a cuore le ispirazioni di pratica 🙏🏻
Se non apriamo gli occhi su quanto ci sia ancora da conoscere di noi stessi, siamo condannati a restare fermi immobili dove siamo;
Se non ci poniamo curiosi di fronte a noi stessi e disposti a rimettere tutto in discussione, non scopriremo nulla di nuovo e nulla ci meraviglierà;
Se non ci incamminiamo nel viaggio all’interno e non coltiviamo la consapevolezza, sarà difficile essere felici ✨
Ci vediamo lunedì per inaugurare il nuovo tema del mese 😊❤️🙏🏻
Ciao carissimi yogi,
Sono emozionata di raccontarvi del piccolo grande progetto che questo fine settimana ha visto la luce! 😍
Sabato 16/11, nella Biblioteca storica dell'Ospedale Bellaria di Bologna, si è tenuta la pratica “Yoga e Meridiani - Correlazione tra meridiani energetici e posture corporee” in occasione del “Master in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute” dell’Università di Bologna, una pratica che ho sviluppato a quattro mani con Fiorina Bartiromo (medico neuroradiologo agopunture Presso IRCSS Istituto delle Scienze Neurologiche Bologna), con cui condivido da anni l’amore per lo yoga e per la ricerca, nonché una fertile amicizia.
...Ma è solo un inizio! In futuro anche su nuvola yoga offriremo la possibilità di vivere questa esperienza inedita e trasformativa!
In generale, il "neuro-yoga" è diventato parte dei miei studi e delle mie pratiche da qualche anno, sono davvero felice di comunicarvi che la fertile amicizia e collaborazione con Fiorina, nel 2025 darà vita a nuovi contenuti e, con tutta probabilità, a un corso formazione insegnanti sul tema (Certified Continuing Education).
CHE NE PENSATE?! 😍 Fatemi sapere se vi ispira!
Vi mando un abbraccio grande e vi ringrazio per condividere insieme il cammino sulla nuvola.
Namaste
Benvenuto febbraio
Dopo un mese di pratiche dedicate alla coltivazione della nostra disciplina, al rafforzamento della nostra forza di intenzione e volontà, ora, dove direzioniamo il calore, l'energia, la vitalità accesi?
SVĀDHYĀYA - Lo studio di sé
Il viaggio che più ci richiede disciplina e ardente desiderio, è quello dentro noi stessi, la nostra strada maestra di pratica è lo studio di noi stessi. Tutti gli strumenti, la pratica degli asana, la meditazione, lo studio dei testi, tutto volge ad accompagnarci più in profondità nella conoscenza e comprensioni di noi stessi.
Nel mese di febbraio sulla nuvola daremo spazio allo studio meticoloso del funzionamento del nostro corpo fisico, ma anche alla conoscenza della nostra interiorità, tramite contemplazioni e ispirazioni della tradizione.
Vi aspettiamo sul tappetino per condividere insieme questo cammino di conoscenza ❤️🔥
Buongiorno, ieri ho partecipato alla pratica delle 18.30 di Claudia. Purtroppo stamattina ho fastidio alla zona lombare, a volte mi capita, credo sia stata troppo sollecitata dalle retroversioni del bacino durante la pratica. Cosa ne pensi Claudia? Grazie 🙏
L'impegno, la disciplina, lo sforzo, la dedizione (tutti significati che rimandano al nostro tema del mese di gennaio tapas), sono ingredienti fondamentali per poter condurre una vita felice.
Nonostante la retorica del confort tipica dei nostri tempi, lo sforzo e l'autodisciplina sono tra i nostri più grandi alleati ❤️🔥
“Vivere vuol dire adattarsi, ma anche compiere uno sforzo, creare. Vivere vuol dire meritarsi la vita.”
Francesco Alberoni
Ciao yogis ❤️
Carichi per la sfida del nuovo inizio?! Non perdetevi i passi del percorso di preparazione per la Yoga Challenge di Inizio Anno che prenderà il via il 13 gennaio! Tutti i contenuti sono ad accesso gratuito 🎁
🧘🏻♂️ Recupera la live di inizio anno del 5 gennaio sul nostro canale YouTube: Claudia ha condiviso un'interessante riflessione sui meccanismi alla base dell'intenzione e dell'abitudine, a seguire una breve pratica yoga aperta a ogni livello.
👉🏻 Recupera la live: https://www.youtube.com/watch?v=d13r3V3MdB0
🧘🏻♂️ Affidati ai passi del percorso di preparazione, esercizi e video-lezioni propedeutici per arrivare pronti e consapevoli alla sfida del 13/01.
👉🏻 Segui il percorso: https://watch.nuvolayoga.com/programs/preparati-con-noi?category_id=220246
🧘🏻♂️ Partecipa alla Yoga Challenge di Inizio Anno:
6 appuntamenti in live streaming al mattino presto + le relative registrazioni replay per poter seguire secondo i propri orari!
👉🏻 Vai alla pagina della Challenge: https://watch.nuvolayoga.com/categories/yoga-challenge-del-mattino-2025
Benvenuto anno nuovo!
Proseguiamo il nostro sādhanā inaugurando un nuovo tema del mese. Con le pratiche di gennaio avremo la possibilità di vivere le nostre intenzioni e azioni del nuovo inizio con gli strumenti dello yoga.
TAPAS - La disciplina
L'ardente desiderio di evolvere, migliorarci e divenire più liberi, nello yoga trova la sua realizzazione grazie all'applicazione di un principio, grazie alla messa in atto consapevole di tapas: la disciplina, un'autodisciplina che accende la nostra energia vitale più profonda e ci aiuta a "bruciare" i limiti del nostro ego e le impurità fisiche, emotive e mentali che ci tengono troppo spesso fermi dove siamo.
Nel mese di gennaio sulla nuvola osserveremo con consapevolezza gli attriti che incontriamo sul tappetino, come occasioni per mettere in moto il calore trasformativo del nostro cammino di pratica 🔥
Vi aspettiamo sul tappetino per accendere il nuovo anno insieme ❤️🔥
Ciao yogis! Ieri si è tenuta la pratica gratuita di Natale, un ulteriore passo del nostro cammino del mese verso l'esercizio della non-violenza ❤️🔥
Recupera la pratica tramite il replay disponibile gratuitamente fino al 7 gennaio nella sezione Live replay: https://watch.nuvolayoga.com/programs/guerrieri-di-pace-22-12ok?category_id=82215
Un grazie di cuore da noi della nuvola e un caro augurio di buone feste!! ✨🙏🏻
“La non-violenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità.”
Mahatma Gandhi