Grazie Claudia per la bellissima😍 introduzione alla pratica di martedì sera...davvero per fortuna che almeno una volta al giorno siamo qui sulla nuvola a praticare e solo così possiamo trovare una via meno annebbiata e frenetica🙃
Grazie Claudia per la bellissima😍 introduzione alla pratica di martedì sera...davvero per fortuna che almeno una volta al giorno siamo qui sulla nuvola a praticare e solo così possiamo trovare una via meno annebbiata e frenetica🙃
Benvenuto febbraio 🌟
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle qualità del nostro essere e muoviamo verso gli aspetti più sottili.
Tema del mese di febbraio
Cittiśakti - Il potere della consapevolezza
Citiśakti è la luce della coscienza, che illumina ogni nostro pensiero, sensazione, emozione e che ci mostra la vita che viviamo. La consapevolezza, il potere più grande che abbiamo e allo stesso il più sottile.
Lo yoga è un cammino di consapevolezza, ci invita a coltivare la qualità del nostro sguardo sulle cose e il nostro sguardo interno, ci invita ad affinare la nostra percezione e a conoscerci meglio, nei linguaggi del corpo, nelle dinamiche mentali, nelle tendenze emotive.
Citiśakti è l’abilità di sentire di tutto il nostro organismo, il vibrare del nostro sistema nervoso, può essere una qualità sottile da cogliere eppure si tratta del piano fondamentale della nostra esistenza: non essere consapevoli non solo reca sofferenza a noi e a chi ci sta intorno, vuol dire non esistere a se stessi.
Ti aspettiamo sul tappetino per allenare l’abilità di essere consapevoli, di osservare ciò che accade, lucidi e autentici nell’esperienza presente.
Se sei abbonato, raggiungici nel canale mini-prime qui in community dove condividiamo di settimana in settimana i focus di pratica e dove ti aspettiamo con domande e condivisioni 🤓
✍🏼 ESERCIZIO DEL MESE
Lo yoga ci invita a distinguere il cammino dalla meta: se salissimo una montagna con l’ossessione per la cima, non solo non ci godremmo il cammino, ma probabilmente lo molleremo a metà. Se vivessimo il nostro percorso di studi con il duro obiettivo di ricoprire un determinato ruolo nel mondo del lavoro, non solo non ci godremmo il percorso, ma non ci permetteremmo di cambiare idea e rischieremmo di condannarci a un ruolo che non ci appartiene.
L’energia desiderante che ci spinge all’evoluzione è un qualcosa di completamente svincolata dall’obiettivo! Pensiamo all’evoluzione della nostra specie, che ha proceduto per continui tentativi e vicoli ciechi per giungere al nostro sapiens sapiens ✨
Questo mese pratichiamo l’abilità di connetterci allo slancio che ci muove, che ci spinge a esprimerci, a esplorare, a crescere, notando quando la mente finisce per proiettarsi e attaccarsi al risultato sperato o temuto, piuttosto che dare spazio alla sorgente.
👉🏻 Scarica il pdf e svolgi l'esercizio di scrittura consapevole:
https://nuvolayoga.com/wp-content/uploads/2026/01/esercizio-del-mese-gennaio-26.pdf
Buon anno nuovo!! 😍
Benvenuto gennaio 🔥
Diamo il benvenuto al nuovo anno introducendo il tema che ispirerà le pratiche del mese di gennaio sulla nuvola:
icchāśakti - Il potere della volontà
Icchā śakti è il potere della volontà, del desiderio e dell'intenzione nella filosofia yoga, in particolare quella tantrica. Si tratta di una forza motrice creativa alla base di qualunque cosa nell’universo, quella scintilla, quello slancio intrinseco di manifestare qualcosa, la spinta dietro ogni azione e aspirazione, il desiderio che ci spinge alla vita e alla creazione.
Non si tratta del volere dell’ego, ma di qualcosa di più profondo, da cui chiaramente sgorga qualunque nostro desiderio.
Il mese di gennaio sarà un’occasione per connetterci con questo slancio e coltivare l’abilità di sintonizzarci alle intenzioni più profonde, quelle che ci portano verso il bene e la salute.
Ti aspettiamo sul tappetino e, se sei abbonato, nel canale mini-prime qui in community dove condividiamo di settimana in settimana i focus di pratica (che questo mese partiranno il 5/1) e dove ti aspettiamo con domande e condivisioni 🤓
Nelle pratiche di queste settimane sulla nuvola cerchiamo di identificarci con un aspetto profondo di noi, non associabile al piano dei pensieri e delle emozioni, bensì allo sfondo di quiete su cui narrazioni e moti emotivi si dispiegano.
"Io sono Quello", quel principio vitale dietro al pensiero, dietro la parole, dietro l'emozione, dietro il respiro, che simbolicamente risiede nello spazio del cuore (hrdaya)
So Ham (io sono Quello).
Ecco il brano che riproduce il mantra su cui abbiamo meditato venerdì scorso in classe: https://open.spotify.com/intl-it/track/0rPJUYPwfRmMm6TYSQPEpp?si=6b3837981bfc46bf
Buoni giorni di festa ❤️✨
Namaste
Ciao nuvola, regalo di Natale fatto alla mia sorellina super sportiva☺️ che bell’idea, grazie nuvola yoga e grazie VALENTINA AMATO
Benvenuto dicembre 🕯️
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle qualità del nostro essere e muoviamo verso la profondità.
Tema del mese di dicembre
Hṛdaya - Il cuore
Il termine sanscrito hṛdaya non è facilmente traducibile con un termine italiano preciso, riferendosi infatti a un’abilità della nostra coscienza che non è riducibile alla semplice semplice attività mentale o all’emotività.
Hṛdaya è un concetto centrale del pensiero tantrico, il cuore, infatti, è considerato simbolicamente la sede della coscienza più pura, la capacità del nostro sguardo di mantenere un’ampiezza mentre si poggia sulle cose, la capacità di risuonare in modo intuitivo e non verbale di fronte alle situazioni, esteriori e interiori.
Troviamo un significato simile nel pensiero di Blaise Pascal: “il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non comprende”. Anche qui, il "cuore" non si limita alle emozioni, ma rappresenta un'intuizione intellettuale, un facoltà che ci apre a verità più profonde e meno evidenti.
Le pratiche di questo mese sulla nuvola saranno un’occasione per coltivare questa abilità, per notare quanto le abitudini dell’ego tendono a trascinarci su pensieri macchinosi e poco salutari, per aprirci alle nostre capacità più profonde: intuizione, empatia, compassione.
Ti aspettiamo sul tappetino e, se sei abbonato, nel canale mini-prime qui in community dove condividiamo di settimana in settimana i focus di pratica e dove ti aspettiamo con domande e condivisioni 🤓
Benvenuto novembre 🍁
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle qualità del nostro essere e muoviamo all'essenza.
Tema del mese di novembre
Praṇa śakti - L'energia vitale
Imparare a riconoscere la natura essenziale di pura energia dietro ogni aspetto di noi stessi e del mondo, ci apre a una visione più autentica della realtà, ma soprattutto ci insegna ad approcciare la nostra esperienza di vita come a un qualcosa di non fisso, bensì di estremamente malleabile, in continuo movimento e trasformazione.
Energia: dal greco “energheia”
Letteralmente “all’opera”
In qualità di yogin (cercatori, praticanti), l’energia vitale — praṇa śakti — è il punto di partenza e il punto di arrivo di ogni pratica: se ogni gesto, ogni attitudine, ogni slancio ha un effetto sullo stato della nostra energia, il cammino di vita si trasforma in una continua opera di modellamento e raffinazione, per muovere con consapevolezza giorno dopo giorno verso l’equilibrio e l’armonia.
Come muoviamo il corpo? A quali pensieri diamo spazio? Con che attitudine ci presentiamo al mondo? Ma anche, come scegliamo di alimentarci? A quali attività scegliamo di esporci?
Tutto ciò determina il modo in cui ci muoviamo nel mondo e la qualità dell’energia che anima il nostro vivere ✨
Ti aspettiamo sul tappetino e, se sei abbonato, nel canale mini-prime qui in community dove condividiamo di settimana in settimana i focus di pratica e dove ti aspettiamo con domande e condivisioni 🤓
Troppo brava Claudia! il video-corso sul diaframma, respiro e nervo vago è entusiasmante!! mi permetto solo di dire , in termini , meno 'aulici'e spirituali che il vero alchimista interno è il microbiota che con i suoi batteri, produce GABA, serotonina, adrenalina, che agiscono sul cervello proprio attraverso il nervo vago! il famoso asse intestino-cervello; è stato dimostrato come lo yoga influenzi positivamente il microbiota intestinale, proprio grazie a questa connessione diretta!. veramente pazzesco!
Buongiorno fantastico team 💕 mi chiedevo se esiste anche un Nuvola -book in versione fisica. Ho trovato molto utile il foglio pdf inviato via mail,ma credo che un diario vero e proprio sarebbe davvero super per seguire meglio il percorso e prendere appunti 💕🙏🏻