Ordinato per
Ultima attività Popolare Post più recenti
settembre 15
1 / 10
2 / 10
3 / 10
4 / 10
5 / 10
6 / 10
7 / 10
8 / 10
9 / 10
10 / 10

Ciao yogis!

Siamo felici di incontrarvi qui, nell'energia frizzante del nuovo inizio ✨❤️ Speriamo di trovarvi bene e pronti per intraprendere il nuovo anno di pratiche sulla nuvola!!

Temi del mese 2024-2025

A partire da ottobre, inaugureremo il nostro nuovo programma didattico, che ci accompagnerà da ottobre a giugno lungo una progressione di temi e focus. Le live, i replay, i seminari e gli eventi, saranno i mezzi con cui ti condivideremo questo viaggio di ricerca insieme.

Sādhanā - Il cammino

Il tema che ci accompagnerà quest’anno scolastico sulla nuvola è “sādhanā”, che in sanscrito rappresenta il nostro cammino di pratica o disciplina spirituale. Ogni mese, un sotto-tema diverso ispirerà le nostre pratiche quotidiane, permettendoci di esplorare i passi del nostro cammino, sul e fuori dal tappetino. 

Ecco qui di seguito i temi del mese dell’anno scolastico 2024/2025!! 

Non vediamo l’ora di incamminarci insieme, un super abbraccio e buon inizio da tutto il team della nuvola ⛅️🧘🏻‍♂️

Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo” — Friedrich Nietzsche

Programma 2024-2025:
Sadhana - Il cammino

Ottobre Asana - La pratica delle posture

Novembre Dhyana - La meditazione

Dicembre Ahimsa - La non violenza

Gennaio Tapas - La disciplina e il calore

Febbraio Svadhyaya - Lo studio del sé

Marzo Pranayama - Il respiro

Aprile Puja - Il rituale

Maggio Shraddha - La fede e la fiducia

Giugno Samadhi - La quiete

2
ottobre 29

Per chi non ha avuto la possibilità di praticare questa sera (29.10) con Claudia e la sua lezione Hatha flow base, consiglio vivamente di fare la registrata. Una pratica di allineamento "un po' nerd"😉 come piace a lei sulla colonna...che dire Claudia SEI FANTASTICA😍. Sarebbe da rifare e rifare questa lezione per affinare sempre di più l'asana. A presto e 🙏

ottobre 19

Ciao Yogis! Come procede il viaggio di immersione nell'esperienza degli asana? Vi scriviamo per augurarvi un buon fine settimana e per condividere con voi la citazione del mese: una frase del maestro T.K.V. Desikachar.

"La pratica degli asana è il fiorire della stabilità e della leggerezza"

Share your yoga love! ❤️

Namaste

2
ottobre 19

Ciao a tutti, oggi in questa giornata uggiosa ho praticato questa splendida lezione che mi era sfuggita. Teachers questa posizione come si chiama? Grazie e buon weekend a tutti 🙏🏻

ottobre 01

Benvenuto ottobre 🍂
Apriamo il nuovo anno di pratiche dedicandoci a un aspetto centrale del nostro sādhanā:

ASANA - La pratica delle posture
Lo yoga asana (ovvero, il "metodo che prevede la pratica delle posture") è uno dei sentieri fondamentali della disciplina yoga, oggi più che mai. 
Il nostro cammino di conoscenza, trasformazione e liberazione, incomincia dal nostro corpo, luogo privilegiato dell'esperienza presente. Tramite la pratica delle posizioni impariamo ogni giorno da noi stessi, coltiviamo la nostra forza vitale e ci liberiamo degli accumuli e degli ammacchi che la vita ci lascia addosso; una crescita che dona benefici ad ogni livello e che ci insegna a ritornare al piano somatico, dove non c'è linguaggio, giudizio o idea che possa ostacolare il nostro cammino.

Ci vediamo sul tappetino per giocare con le forme del corpo e ascoltare che cosa hanno da dirci ✨🙏🏻 

3
febbraio 15

Ciao Yogis, ieri sera in classe abbiamo celebrato le Ceneri, simbolo squisitamente yogico, segno dello sforzo e della disciplina che portiamo nel nostro cammino di purificazione. Questi 40 giorni fino alla Pasqua possono essere un'occasione per ricercare e visitare il nostro deserto interiore, quel luogo silenzioso e spoglio che c'è sotto a tutti gli accessori, gli aggettivi e gli orpelli che ci portiamo addosso, dove resta solo la nostra natura più profonda.

Desidero ancora una volta condividere con voi una riflessione di Simone Weil:

"Il desiderio di luce produce luce.

C'è vero desiderio quando c'è uno sforzo d'attenzione.

E si desidera realmente la luce quando manca qualunque altro movente.

Se anche gli sforzi d'attenzione rimanessero per anni apparentemente sterili, un giorno una luce a essi esattamente proporzionale inonderà l'anima.

Ogni sforzo aggiunge un po' d'oro a un tesoro che nulla al mondo ci può sottrarre."

Buona Quaresima yogis, grazie per condividere insieme la Via.

https://open.spotify.com/playlist/3IPXmQYbr4BOeNdrWMHwBh?si=17a2299bac7e43b7

2
gennaio 16
• Modificato (gen 16, 2024)

NUOVA LIVE: Sessione Q&A

Cari yogis!!

Arriva una super novità sulla nuvola: ogni mese ci aspetta una live dedicata alle domande, curiosità e condivisioni! 😍🧘🏻‍♂️🤓

Vi chiediamo in queste settimane di comunicarci (qui o via mail) le domande/curiosità che sono emerse durante il mese di pratica, relative alle posizioni, ai focus, ai temi, ecc. Selezioneremo una serie di domande e saremo felici, se resta tempo, di dare spazio alle curiosità emerse durante la sessione di Q&A.

Non siate timidi, nessuna domanda è sbagliata, ogni condivisione è di ispirazione per il nostro insegnamento 🤓

Vi aspettiamo sabato 3 febbraio, stiamo ancora definendo l'orario, la sessione durerà un'ora circa e stiamo pensando a: 14:00-15:00 / 14:30-15:30 / 15:00-16:00. Via libera alle preferenze nei commenti!! Preparatevi quaderno e cuscino, ci faremo delle belle yoga-chat e concluderemo con un piccolo momento di meditazione.

La live è compresa in tutti i piani di abbonamento.

11
settembre 20, 2023

Ciao yogis!

L'inizio del nuovo anno scolastico sulla nuvola si avvicina e noi non vediamo l'ora di sviscerare insieme sul e fuori dal tappetino le ispirazioni che abbiamo raccolto per le pratiche di quest'anno.

Condividiamo con voi una frase di Thich Nhat Hanh, monaco buddhista vietnamita, le cui parole sanno esprimere alla perfezione la visione conciliatrice degli elementi opposti nella nostra vita:

"Quando avrete visto in profondità e realizzato la Via, il bello potrà ancora sembrarvi bello e il brutto sembrarvi brutto. Ma poiché avete ottenuto la liberazione, non siete più vincolati da nessuno dei due. Quando il liberato guarda la bellezza, vede che è composta di molti elementi di non bellezza. Comprende la natura vuota e impermanente di tutte le cose, bellezza e bruttezza comprese. Allora, la bellezza non lo affascina e la bruttezza non lo repelle."

La frase è tratta da Vita di Siddartha (lettura consigliata).

Ci vediamo in classe yogis ✨🙏🏻

Namaste

1
dicembre 24, 2023

"Il desiderio della luce, produce luce" scriveva Simone Weil.

Non appena chiudiamo gli occhi, tutto si fa buio. Rimanendo ad occhi chiusi, incontriamo rapidamente le ombre che ci abitano, quelle macchie scure che restano dall'impronta di un ricordo, i riflessi di emozioni trattenute, una ferita mal rimarginata, il buio, il dolore, il male, che esistono dentro ognuno di noi e tutt'attorno.

Oltre le ombre, attraverso le nuvole, tutto è luce, io, noi, tu, voi, loro, tutto è luce.

Come guardiamo alle nostre tenebre? 

Cerca chi sei, cerca la tua luce: chiudi gli occhi e naviga le ombre, fidati, credi, desidera vedere che cosa vibra dietro ai ricordi, nelle ferite, tra un pensiero e l'altro, nelle emozioni.

Siamo luce, ma finché non la viviamo come un'esperienza, resta solo una semplice bella idea. Se guardiamo alle nostre ombre, se desideriamo conoscerle veramente, potremmo capire e vedere la luce come un'ombra illuminata.

Namaste yogis, buona Vigilia, Natale e S. Stefano, ci vediamo il 27 sul mat! Godetevi le luci, il buio, ma soprattutto, le ombre illuminate ✨❤️

novembre 12, 2023

"L'attitudine più corretta è quella che vede la fatica e la affronta, senza scegliere la via più comoda. Le grandi conquiste della vita cominciano da quelle piccole, nell'esistenza pratica. Prendo le scale e non l'ascensore, mi alzo da tavola con il senso della fame e non mi abbuffo, non metto il condizionatore d'aria o il riscaldamento al massimo, sopporto un po' il caldo e un po' il freddo. Assecondare sempre il corpo nel suo desiderio di comodità, vuol dire spingere lo spirito nella nebbia dell'ottusità. Il corpo adora essere viziato e più cose gli si danno più ne desidera. La nostra società fugge la fatica come il più spaventoso degli spettri. Eppure la fatica è l'essenza stessa della nostra vita e di tutte le creature. Senza fatica non c'è costruzione. Senza costruzione non c'è senso."

Susanna Tamaro, Più fuoco più vento

Grazie Giulia per l'ispirazione ✨🙏🏻

1