Ordinato per
Ultima attività Popolare Post più recenti
novembre 18
1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9

Ciao carissimi yogi,
Sono emozionata di raccontarvi del piccolo grande progetto che questo fine settimana ha visto la luce! 😍

Sabato 16/11, nella Biblioteca storica dell'Ospedale Bellaria di Bologna, si è tenuta la pratica “Yoga e Meridiani - Correlazione tra meridiani energetici e posture corporee” in occasione del “Master in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute” dell’Università di Bologna, una pratica che ho sviluppato a quattro mani con Fiorina Bartiromo (medico neuroradiologo agopunture Presso IRCSS Istituto delle Scienze Neurologiche Bologna), con cui condivido da anni l’amore per lo yoga e per la ricerca, nonché una fertile amicizia.

...Ma è solo un inizio! In futuro anche su nuvola yoga offriremo la possibilità di vivere questa esperienza inedita e trasformativa

In generale, il "neuro-yoga" è diventato parte dei miei studi e delle mie pratiche da qualche anno, sono davvero felice di comunicarvi che la fertile amicizia e collaborazione con Fiorina, nel 2025 darà vita a nuovi contenuti e, con tutta probabilità, a un corso formazione insegnanti sul tema (Certified Continuing Education).
CHE NE PENSATE?! 😍 Fatemi sapere se vi ispira!

Vi mando un abbraccio grande e vi ringrazio per condividere insieme il cammino sulla nuvola.

Namaste

9
novembre 07

grazie Claudia per aver praticato questa mattina anche se ammalata. Per favore curati e ancora grazie ! daniela

3
novembre 03
• Modificato (nov 03, 2024)

Benvenuto novembre 🌥️
Proseguiamo il nostro sādhanā dedicando attenzione a un altro aspetto fondamentale del cammino. Il nuovo tema ci accompagnerà nelle pratiche live e replay di novembre sulla nuvola.

DHYANA - La meditazione
La meta della pratica degli asana non sono le posizioni più avanzate, bensì la meditazione. Lo yoga intende prepararci, allenarci a uno stato di presenza non ordinario, in cui siamo completamente assorti nel momento presente.
Questo mese esploreremo le diverse tecniche che ci possono avvicinare allo stato meditativo, dove abbiamo la possibilità di incontrarci con noi stessi e connetterci con le nostre risorse più profonde.

Ci vediamo sul tappetino giorno dopo giorno per coltivare quiete, lucidità, concentrazione, presenza✨🙏🏻 

ottobre 19

Ciao Yogis! Come procede il viaggio di immersione nell'esperienza degli asana? Vi scriviamo per augurarvi un buon fine settimana e per condividere con voi la citazione del mese: una frase del maestro T.K.V. Desikachar.

"La pratica degli asana è il fiorire della stabilità e della leggerezza"

Share your yoga love! ❤️

Namaste

2
ottobre 29

Per chi non ha avuto la possibilità di praticare questa sera (29.10) con Claudia e la sua lezione Hatha flow base, consiglio vivamente di fare la registrata. Una pratica di allineamento "un po' nerd"😉 come piace a lei sulla colonna...che dire Claudia SEI FANTASTICA😍. Sarebbe da rifare e rifare questa lezione per affinare sempre di più l'asana. A presto e 🙏

4
ottobre 19

Ciao a tutti, oggi in questa giornata uggiosa ho praticato questa splendida lezione che mi era sfuggita. Teachers questa posizione come si chiama? Grazie e buon weekend a tutti 🙏🏻

1
settembre 15
1 / 10
2 / 10
3 / 10
4 / 10
5 / 10
6 / 10
7 / 10
8 / 10
9 / 10
10 / 10

Ciao yogis!

Siamo felici di incontrarvi qui, nell'energia frizzante del nuovo inizio ✨❤️ Speriamo di trovarvi bene e pronti per intraprendere il nuovo anno di pratiche sulla nuvola!!

Temi del mese 2024-2025

A partire da ottobre, inaugureremo il nostro nuovo programma didattico, che ci accompagnerà da ottobre a giugno lungo una progressione di temi e focus. Le live, i replay, i seminari e gli eventi, saranno i mezzi con cui ti condivideremo questo viaggio di ricerca insieme.

Sādhanā - Il cammino

Il tema che ci accompagnerà quest’anno scolastico sulla nuvola è “sādhanā”, che in sanscrito rappresenta il nostro cammino di pratica o disciplina spirituale. Ogni mese, un sotto-tema diverso ispirerà le nostre pratiche quotidiane, permettendoci di esplorare i passi del nostro cammino, sul e fuori dal tappetino. 

Ecco qui di seguito i temi del mese dell’anno scolastico 2024/2025!! 

Non vediamo l’ora di incamminarci insieme, un super abbraccio e buon inizio da tutto il team della nuvola ⛅️🧘🏻‍♂️

Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo” — Friedrich Nietzsche

Programma 2024-2025:
Sadhana - Il cammino

Ottobre Asana - La pratica delle posture

Novembre Dhyana - La meditazione

Dicembre Ahimsa - La non violenza

Gennaio Tapas - La disciplina e il calore

Febbraio Svadhyaya - Lo studio del sé

Marzo Pranayama - Il respiro

Aprile Puja - Il rituale

Maggio Shraddha - La fede e la fiducia

Giugno Samadhi - La quiete

2
ottobre 01

Benvenuto ottobre 🍂
Apriamo il nuovo anno di pratiche dedicandoci a un aspetto centrale del nostro sādhanā:

ASANA - La pratica delle posture
Lo yoga asana (ovvero, il "metodo che prevede la pratica delle posture") è uno dei sentieri fondamentali della disciplina yoga, oggi più che mai. 
Il nostro cammino di conoscenza, trasformazione e liberazione, incomincia dal nostro corpo, luogo privilegiato dell'esperienza presente. Tramite la pratica delle posizioni impariamo ogni giorno da noi stessi, coltiviamo la nostra forza vitale e ci liberiamo degli accumuli e degli ammacchi che la vita ci lascia addosso; una crescita che dona benefici ad ogni livello e che ci insegna a ritornare al piano somatico, dove non c'è linguaggio, giudizio o idea che possa ostacolare il nostro cammino.

Ci vediamo sul tappetino per giocare con le forme del corpo e ascoltare che cosa hanno da dirci ✨🙏🏻 

3
febbraio 15

Ciao Yogis, ieri sera in classe abbiamo celebrato le Ceneri, simbolo squisitamente yogico, segno dello sforzo e della disciplina che portiamo nel nostro cammino di purificazione. Questi 40 giorni fino alla Pasqua possono essere un'occasione per ricercare e visitare il nostro deserto interiore, quel luogo silenzioso e spoglio che c'è sotto a tutti gli accessori, gli aggettivi e gli orpelli che ci portiamo addosso, dove resta solo la nostra natura più profonda.

Desidero ancora una volta condividere con voi una riflessione di Simone Weil:

"Il desiderio di luce produce luce.

C'è vero desiderio quando c'è uno sforzo d'attenzione.

E si desidera realmente la luce quando manca qualunque altro movente.

Se anche gli sforzi d'attenzione rimanessero per anni apparentemente sterili, un giorno una luce a essi esattamente proporzionale inonderà l'anima.

Ogni sforzo aggiunge un po' d'oro a un tesoro che nulla al mondo ci può sottrarre."

Buona Quaresima yogis, grazie per condividere insieme la Via.

https://open.spotify.com/playlist/3IPXmQYbr4BOeNdrWMHwBh?si=17a2299bac7e43b7

2
gennaio 16
• Modificato (gen 16, 2024)

NUOVA LIVE: Sessione Q&A

Cari yogis!!

Arriva una super novità sulla nuvola: ogni mese ci aspetta una live dedicata alle domande, curiosità e condivisioni! 😍🧘🏻‍♂️🤓

Vi chiediamo in queste settimane di comunicarci (qui o via mail) le domande/curiosità che sono emerse durante il mese di pratica, relative alle posizioni, ai focus, ai temi, ecc. Selezioneremo una serie di domande e saremo felici, se resta tempo, di dare spazio alle curiosità emerse durante la sessione di Q&A.

Non siate timidi, nessuna domanda è sbagliata, ogni condivisione è di ispirazione per il nostro insegnamento 🤓

Vi aspettiamo sabato 3 febbraio, stiamo ancora definendo l'orario, la sessione durerà un'ora circa e stiamo pensando a: 14:00-15:00 / 14:30-15:30 / 15:00-16:00. Via libera alle preferenze nei commenti!! Preparatevi quaderno e cuscino, ci faremo delle belle yoga-chat e concluderemo con un piccolo momento di meditazione.

La live è compresa in tutti i piani di abbonamento.

11