Tendiamo a porre le mete dei nostri cammini nell'ideale (e così una relazione sentimentale, una professione, un'amicizia finiscono per aspirare a un'idea, meravigliosa ma irraggiungibile).
Lo yoga è un metodo del vivere, una filosofia dell'esercizio, inscindibile dalla prassi. Può essere la liberazione uno stadio riservato solo ai grandi saggi del passato, accessibile solo a seguito di complicatissimi esercizi yogici esoterici?
Forse no, forse l'illuminazione è un qualcosa che di tanto in tanto sperimentiamo tutti, quando, sotto a tutte le idee e agli ideali, scorgiamo semplicemente la nostra natura più profonda. E lo yoga diventa il metodo per portare questa consapevolezza in ogni passo del nostro vivere, la consapevolezza che:
"L'illuminazione è quando l'onda si rende conte di essere oceano"
Tich Nhat Hanh
Ha risposto su Bikram Flow
01 lug 10:49
Cara Mariateresa, questa è una pratica molto diversa da quelle che svolgiamo di solito insieme, è normale sentirci non familiari e un po' disorientati con le posizioni! Questa sequenza è pensata per essere ripetuta frequentemente, vedrai che nel tempo via via la sentirai più fluida! Il caldo è certamente un elemento di complessità...ma è anche vero che il caldo è amico del corpo! (i muscoli sono più morbidi del solito e quindi più protetti da contratture o stiramenti 😊) essendo questa pratica ispirata al Bikram yoga, l'estate è il momento migliore per praticarla! (considerando che originariamente questa sequenza viene praticata in una stanza riscaldata a 40°! 😂😍).